di Mauro Orrù
Mentre Fedele Sanciu prende possesso degli uffici dell’Isola Bianca e saluta il suo predecessore il presidente dell’autorità portuale del Nord Sardegna, Paolo Piro, parte la campagna elettorale per il rinnovo dei rappresentanti dei lavoratori dei porti
Da oggi, ventidue candidati per la categoria dei lavoratori delle imprese portuali inizieranno la caccia ai voti tra i 280 aventi diritto (175 per Olbia e Golfo Aranci e 105 per Porto Torres). Quattro, invece, competeranno per accaparrarsi le preferenze dei 36 impiegati dell’Autorità Portuale del Nord Sardegna.
Di questi, solo sei referenti potranno sedere nel parlamentino dell’Autorità Portuale: cinque per la categoria dei portuali, uno per i dipendenti della Port Authority.
Altrettanti quelli che saranno chiamati a partecipare all’organo consultivo (commissione con specifiche competenze in materia di lavoro portuale), per la sede di Olbia e Golfo Aranci e altri sei per quella di Porto Torres.
Per coloro che ambiscono al Comitato Portuale, sono quattro le liste in gara.
Per i lavoratori delle imprese: "Unimare 55", composta da Antonello Langiu e Andrea Onnis; "Lavoratori portuali uniti", con Salvatore Angeloni, Luigi Birardi, Giorgio Calvisi, Giuseppe Deiana e Francesco Monaco; "Impresa Compagnia portuale Porto Torres", con in lizza Antonio Francesco Carta, Palmerio Franco Pistidda; "Insieme per i Porti" con un unico candidato, Antonio Sanna.
Per quanto riguarda i dipendenti della Port Authority, lista unica: "Dipendenti Autorità portuale Uniti" e due candidati: Salvatore Calvisi e Luca Rebutti.
Per i rappresentanti dei lavoratori dei porti nella Commissione Consultiva Locale di Olbia e Golfo Aranci, le liste presentate sono: "Unimare 55", composta da Giuliano Pinna e Giampiero Serra; "Lavoratori portuali uniti" di Luciano Budroni, Maurizio Campesi, Antonio Deiana e Giovanni Maria Pirina.
Per i rappresentanti dei dipendenti dell'Autorità Portuale sono due le liste presentate: "Siamo Uomini o Caporali" di Alessandro Doveri e "Lavoro e Sicurtà" di Simone Forti.
Due, invece, le liste dei lavoratori portuali che riguarderanno la Consultiva di Porto Torres: "Port Work" con unico candidato Antonio Satta; "I lavoratori dell'impresa Compagnia portuale Porto Torres" con Giorgio Di Lorenzo, Stefano Manca, Gavino Emanuele Sannino, Michelangelo Santona e Pietro Luigi Zara. Una sola, quella per i dipendenti dell’Autorità Portuale: "Harbour Safety" di Carlo Piturru.
Dal 6 settembre, i candidati avranno a disposizione circa quindici giorni di tempo per la campagna elettorale, che si concluderà con le elezioni del 23 e 24 settembre.
![]()