Tentato femminicidio a Carbonia: Ex compagno si schianta volontariamente contro l'auto della donna

-
  Un gravissimo episodio di violenza si è verificato ieri pomeriggio sulla strada statale 126 a Carbonia, dove un uomo ha deliberatamente provocato un incidente stradale nel tentativo di uccidere la sua ex compagna. La vittima, una donna di poco più di cinquant'anni, è attualmente ricoverata all'ospedale Brotzu di Cagliari in condizioni gravi, ma fortunatamente non in pericolo di vita. L'autore dell'aggressione è Alessio Zonza, 50 anni, una guardia giurata, che ora si trova piantonato all'ospedale Sirai di Carbonia, dove è stato ricoverato con ferite lievi. Zonza è stato fermato con l'accusa di tentato omicidio. Le indagini preliminari hanno rivelato che Zonza, a bordo della sua Alfa 147, ha intenzionalmente colpito frontalmente la Ford Fiesta guidata dalla sua ex compagna. 

  La donna aveva precedentemente denunciato Zonza per stalking, ottenendo un provvedimento restrittivo che gli vietava di avvicinarsi a lei. Secondo la ricostruzione degli eventi da parte delle forze dell'ordine, Zonza stava seguendo la donna a distanza e, non appena ha avuto l'opportunità, ha cambiato corsia per causare deliberatamente lo scontro. L'incidente è avvenuto all'altezza del chilometro 16 della statale 126. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti prontamente gli agenti della polizia locale di Carbonia, i vigili del fuoco e le ambulanze del 118. Date le circostanze dell'incidente e le pregresse denunce per stalking, è stato richiesto l'intervento dei poliziotti del Commissariato di Carbonia e della squadra mobile di Cagliari. Nel corso delle indagini, sono stati recuperati diversi filmati che sembrano confermare la premeditazione di Zonza e la sua intenzione di uccidere la ex compagna. 

  Gli investigatori della squadra mobile, coordinati dalla Procura di Cagliari, hanno lavorato incessantemente e, nelle prime ore di questa mattina, è stato formalizzato il fermo di Zonza. Questo tragico evento sottolinea ancora una volta l'urgenza di affrontare con massima serietà il problema della violenza contro le donne e di rafforzare le misure di protezione per le vittime di stalking e violenza domestica.