Incendio notturno vicino Tortolì: Intervento dei Vigili del Fuoco, Statale 198 temporaneamente chiusa

vigili del fuoco
  Un incendio di vasta portata ha interessato nella notte l'area del letto del fiume parallelo alla strada statale 198, situata tra i territori di Villagrande e Tortolì. Le fiamme, divampate nelle sterpaglie e nel canneto, hanno causato la chiusura temporanea della statale e rallentamenti significativi al traffico. L'allarme è scattato poco dopo la mezzanotte e le squadre dei vigili del fuoco di Tortolì, supportate dai colleghi del distaccamento di Lanusei, sono intervenute prontamente. Gli sforzi per contenere e spegnere l'incendio si sono protratti dalle prime ore della notte fino all'alba, con gli operatori impegnati incessantemente nella lotta contro le fiamme. 

   A causa dell'intensità dell'incendio e della necessità di garantire la sicurezza sia dei soccorritori sia degli automobilisti, la statale 198 è stata chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia per circa un'ora. Durante questo periodo, i carabinieri della compagnia di Lanusei hanno gestito la viabilità, disciplinando il flusso dei veicoli e deviando il traffico. Le fiamme hanno percorso un tratto di circa un chilometro lungo l'alveo del fiume, creando una situazione di emergenza che ha richiesto una risposta rapida e coordinata da parte delle forze dell'ordine e dei vigili del fuoco. 

  Nonostante la complessità dell'operazione, non si registrano fortunatamente feriti o danni a strutture abitative, ma l'evento ha messo in luce la vulnerabilità di queste aree al rischio incendi, soprattutto durante periodi di particolare siccità o vento forte. L'intervento tempestivo ha permesso di contenere l'incendio e di riaprire la statale 198 poco dopo, ripristinando la normalità nel flusso del traffico. Tuttavia, l'evento rimane un monito sull'importanza della prevenzione e della preparazione di fronte a simili emergenze.