Incidente notturno sulla 131: Cinghiali provocano caos e danneggiamenti

-
  Un branco di cinghiali ha causato una pericolosa carambola stradale ieri notte sulla Statale 131, direzione Sassari, all'altezza del chilometro 101, nei pressi dello svincolo di Tramatza. La quiete notturna è stata squarciata dall'improvvisa apparizione degli animali sulla carreggiata, portando a un incidente che ha coinvolto quattro autovetture. Secondo quanto accertato dagli agenti della Polizia stradale di Nuoro, intervenuti sul posto per i rilievi e la gestione del traffico, le prime due auto non sono riuscite a evitare l'impatto con il branco, fermando bruscamente la loro corsa. 

  Questa improvvisa interruzione ha causato, a catena, il tamponamento da parte delle due auto che seguivano, portando a danni ingenti ai veicoli coinvolti. Fortunatamente, non si registrano feriti tra gli automobilisti, ma solo un grande spavento. L'intervento sul posto ha visto la presenza delle pattuglie della Polstrada e del veterinario di turno, quest'ultimo chiamato a gestire le conseguenze dell'incidente sugli animali coinvolti. Questo episodio riporta all'attenzione il problema sempre più pressante dell'invasione dei cinghiali nelle aree urbane e lungo le principali vie di comunicazione della regione. 

  La Statale 131, in particolare, è stata teatro più volte di simili incidenti, causati dalla presenza di animali vaganti che, attratti dalle coltivazioni o in cerca di cibo, si avventurano pericolosamente vicino alle carreggiate. La questione ha sollevato preoccupazioni a livello regionale e provinciale, tanto che i vertici hanno iniziato a discutere possibili soluzioni. Tra queste, si ipotizza l'avvio di una campagna di abbattimento controllato dei cinghiali, allo scopo di ridurre il rischio di incidenti e garantire la sicurezza dei cittadini e degli automobilisti. L'incidente di ieri notte sottolinea l'urgenza di trovare una risposta concreta e tempestiva al problema, per prevenire ulteriori episodi che potrebbero avere esiti ben più gravi. La coesistenza tra fauna selvatica e aree antropizzate richiede strategie efficaci e rispettose dell'equilibrio ecologico, per garantire la sicurezza di tutti.