Alghero si prepara per l'atteso Nautic Event 2023 sulla Banchina Dogana - Appuntamento venerdì 9 giugno alle 10

-
  Porti, marine e approdi, sì. Ma non solo. Il Nautic Event 2023 sarà incentrato su un sistema che ha origine nei porti, ma si estenderà in tutta l'Isola coinvolgendo tutti i settori e le filiere. Sarà un evento che darà spazio a tutto ciò che la Sardegna può offrire, con una visione integrata dello sviluppo. Si terrà ad Alghero dal venerdì 9 al domenica 11 giugno. L'obiettivo del Nautic Event 2023 è dare alla nautica un valore diverso, promuovendo l'offerta turistica integrata della regione attraverso le coste fino all'interno dell'isola. Si propone di scoprire il territorio lungo un percorso che permetta di apprezzare cultura, tradizioni, ambiente e cibo, elementi che rappresentano al meglio la Sardegna meno conosciuta e al di fuori dei circuiti turistici più famosi. Il "Nautic Event Sardegna 2023" metterà in evidenza le marine, insieme ai partner locali, come protagonisti della promozione turistica, offrendo agli appassionati di diportismo itinerari tematici che li incuriosiscano e li affascinino. Un programma ricco di eventi che potrà essere approfondito su www.neuticevent.it. 

  L'obiettivo principale è sostenere lo sviluppo del turismo nautico in Sardegna, collegando la domanda turistica diportistica con tutti gli attori presenti sul territorio regionale, contribuendo così alla creazione di numerosi prodotti turistici fruibili in diverse aree. Il messaggio fondamentale da trasmettere ai diportisti riguarda l'offerta turistica presente non solo nelle marine e nei porti turistici, ma anche al di là di essi. Il "Nautic Event 2023" si propone quindi non solo come una semplice esposizione, ma come un prezioso strumento di divulgazione per far conoscere il territorio regionale e la sua vasta gamma di servizi disponibili nell'isola. L'azione del Nautic Event non si esaurirà nei primi giorni di giugno, ma è concepito come un formato esportabile e replicabile anche in contesti fieristici. Nell'offerta turistica che intende rappresentare, continueranno ad essere valorizzate e promosse la componente culturale, archeologica, etnografica e le eccellenze delle produzioni tipiche locali. Il "Nautic Event Sardegna 2023" è un'iniziativa di marketing territoriale che gode del concreto sostegno della Camera di Commercio di Sassari attraverso il programma Salude&Trigu, che coinvolgerà numerosi protagonisti dell'estate in arrivo. In questa edizione, la sede sarà Alghero, con uno dei porti più grandi della Sardegna dedicato alla nautica da diporto, presso il waterfront "Banchina Dogana". L'evento è stato realizzato grazie alla collaborazione dell'Amministrazione comunale e del Consorzio del Porto di Alghero.

  Saranno numerose le attività che caratterizzeranno i tre giorni di giugno, attraverso la creazione di un percorso espositivo e narrativo dell'offerta integrata mediante la creazione di postazioni che esporranno le proposte di macro aggregati territoriali, in cui le marine in partnership con gli operatori dei vari territori saranno i protagonisti e i promoter del racconto del territorio. E poi i temi: il territorio e la tutela ambientale, gli eventi, le storie, i racconti. Un percorso di impatto. Per tre giorni, uno più interessante e ricco di spunti dell’altro. E con particolare riferimento all’ambiente, la collaborazione con la Fondazione One Ocean, attraverso varie azioni di sensibilizzazione sia dirette ai giovani che alle industrie e ai vari soggetti che operano in campo industriale. Con un obiettivo principale, quello di creare una nuova cultura sia per quanto riguarda, in generale, i rifiuti (non solo di plastica) e sia per cercare di costruire un’economia blu sostenibile. Per capire quanto il mare e l’acqua siano centrali nel pensiero dell’uomo. In occasione dell’evento di Alghero i partecipanti al Nautic Event verranno invitati a sottoscrivere la Charta Smeralda: un codice etico che guida individui, enti e organizzazioni verso comportamenti rispettosi dell’ambiente. Da tutelare. Sempre.