Inefficienze, ritardi, mancato rispetto delle norme sono tra le ragioni che il procuratore della Repubblica del Tribunale di Sassari, Gianni Caria, ha ritenuti sufficienti per mandare a processo tre dirigenti della sanità sassarese.
L'inchiesta del procuratore si muove dai fatti del marzo 2020 e riguarda la morte di 11 persone e la vasta diffusione di contagi nel reparto di cardiologia dell'Ospedale Santissima Annunziata di Sassari.
A giudizio andranno Fiorenzo Delogu, nel marzo 2020 coordinatore dell'Unità di crisi locale dell'Area socio sanitaria di Sassari e direttore dell'Ufficio di Igiene e sanità pubblica; Bruno Contu, direttore sanitario dell'Aou di Sassari, e Giorgio Steri, ex commissario straordinario dell'Ats Sardegna.
La Procura ha inoltre chiesto l'archiviazione per Antonio Solinas, direttore della struttura complessa Affari generali dell'Aou, Teresa Ivana Falco, direttrice del servizio Acquisizione beni e servizi dell'Aou e Nicolò Orrù, all'epoca direttore generale dell'Aou sassarese. Archiviata anche l'altra inchiesta sul reparto di Nefrologia del Santissima Annunziata.
![]()