Alghero: riparte la scuola di vela al Laguna Blu

-
La scuola di vela di Alghero Sailing for living ha ripreso le attività.
In massima sicurezza, la vela secondo uno studio del Politecnico di Torino è la più sicura tra le 387 discipline che fanno riferimento al CONI, e con il massimo rispetto delle procedure sanitarie.
E si respira ottimismo.

La stagione si apre in ritardo, ma con ottime prospettive.
Hanno seminato bene Dario Delogu e il socio Giulio Falchi, istruttori qualificati dalla Federazione Italiana Vela, che hanno investito nella loro passione e nel mercato del turismo attivo: “Un settore in forte espansione e con un potenziale ancora inespresso nel nostro territorio.
Arrivano le prime prenotazioni, c’è interesse anche dall’estero per i nostri corsi”.
La base operativa di Sailing for living si trova ad Alghero, in località Fertilia nel camping Laguna Blu dove si organizzano i corsi di vela per ogni livello di abilità, dedicati ad allievi dai 6 ai 90 anni.

“Proponiamo corsi con diverse imbarcazioni che per semplicità e leggerezza si adattano perfettamente alla versatilità necessaria ad una scuola vela”.
Le criticità di una stagione senz’altro originale ci sono tutte, ma i due giovani soci sono determinati nel voler lanciare questo segmento del turismo attivo ad Alghero.

Il 2020 era l’anno della Coppa America a Cagliari…
Doveva essere l’anno della svolta per Dario e Giulio: “Le prospettive erano molto favorevoli per tutte le imprese che lavorano nel settore turistico, doveva essere una gran bella stagione, per la vela con la Coppa America a Cagliari, i progetti con le scuole e le partnership con i campi estivi e i Camp di madre lingua per gli stranieri.
Tutto annullato, o meglio rimandato di qualche mese”.

Nonostante tutto c’è ottimismo.
Se l’emergenza ha provocato dei ritardi oggi ci sono degli elementi sicuramente positivi.
Ad iniziare dall’essere l’attività sportiva più sicura: “Le scuole sono chiuse, le spiagge meno affollate, molte attività per bambini non riapriranno, ma non gioiamo per questo - sottolineano i due imprenditori - ma e` un dato di fatto è un’opportunità a cui dare una risposta e noi ci siamo con le dovute precauzioni”.
Bambini e adolescenti devono recuperare i mesi di inattività e la vela si presta molto bene.
E senza pensieri per i genitori. Inoltre ci sono i progetti con le scuole a settembre.
E naturalmente il turismo nazionale ed internazionale.