Gli studenti dell'Alberghiero di Alghero primi nel concorso nazionale "un piatto speciale"

-
Un altro importante riconoscimento per l’Istituto Alberghiero di Alghero. Gli alunni Aquila Claudio e Langella Fabio hanno ottenuto il 1° posto al 1° Concorso Nazionale “Ajò, un piatto speciale”, organizzato dall’I.I.S. G.A. Pischedda di Bosa, in accordo con la Regione Autonoma della Sardegna. Oltre all’alberghiero di Bosa e di Alghero hanno partecipato l’IPSAR di Oristano, Budoni, Tortolì, Iglesias e l’Istituto Bergese di Genova. 

Sia la prova che la premiazione si sono svolte venerdì 13 dicembre nei locali dell’Alberghiero di Bosa, col preciso indirizzo di promuovere le cucine regionali e mettere a confronto le varie culture gastronomiche. Gli alunni dell’Alberghiero di Alghero, frequentanti la classe quinta di enogastronomia, hanno preparato un piatto ricco di elementi della tradizione culinaria sarda, dove si armonizzavano colori, profumi e sapori del mare e della terra di Sardegna: un trancio di tonno in crosta di carasau, con carciofi croccanti e marmellata di pompia. Per l’occasione è stato utilizzato l’olio extravergine di oliva prodotto ad Alghero dalla Accademia Olearia della famiglia Fois. 

Gli alunni sono stati accompagnati dai docenti prof. Giovanni Galleri e prof. Raffaele Rondello per l’area professionale. Al loro rientro il Dirigente scolastico, prof. Vincenzo Scanu, ha voluto complimentarsi con gli alunni e con gli insegnanti, perchè anche quest’ultimo premio contribuisce ad arricchire il prestigio che l’Alberghiero di Alghero, con serietà e tanto impegno, si è guadagnato nell’isola e fuori dall’isola. L’auspicio è che i premi servano a migliorare ulteriormente l’attività didattica e siano una pista di lancio per il futuro occupazionale.