Guasto ai motori nel traghetto Moby Dada: arriva a Cagliari alle 14:00

-
Ancora una volta si registra un grave ritardo nella nave della Moby Lines che da Civitavecchia porta a Cagliari. Oggi il traghetto, carico di passeggeri, che sarebbe dovuto arrivare alle 9:30, è attraccato intorno alle 14. Numerose le lamentele a bordo, considerato che già lo scorso 24 ottobre si erano presentati degli inconvenienti tecnici facendo tardare la nave di ben nove ore.

Il motivo del ritardo pare sia un blackout. Sembra che uno dei motori si sia bloccato facendo scendere la velocità della nave sino a 12 nodi mentre la velocità di crociera dovrebbe essere di oltre 20. È sufficiente verificare dal sito di Marine Traffic il tracciato con le velocità della Moby Dada per rendersene conto.

Puntuale la denuncia di Mauro Pili, il leader di Unidos, sempre molto attento sui fatti che riguardano i trasporti marittimi. «Solo dieci giorni fa il traghetto era stato oggetto di verifica da non meglio identificati ispettori. Il risultato è questo: oltre 4 ore di ritardo nell'arrivo a Cagliari. È inutile ripeterlo: ci sono coperture ad alti livelli per consentire che una nave di questa portata sia lasciata ancora in operatività su una rotta così delicata! In qualsiasi altro Stato degno di questa definizione sarebbe stata ritirata dal mercato! E invece la spediscono in Sardegna, tanto qui non esistono istituzioni, non c'è regione, non c'è capitaneria e possono fare quello che vogliono! In attesa di qualche incidente grave!!!».