Alghero: come predisporre un progetto finanziabile dalla Unione Europea

-
Se ne è parlato all’Hotel Catalunya ad Alghero in occasione del TRAINING DAY, un Seminario organizzato dal Punto Locale EURODESK della Diocesi di Alghero-Bosa in collaborazione con l’Agenzia Nazionale INAPP(Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) ed il Coordinamento Regionale dei Punti Locali Eurodesk dell’URP della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna.  

Al Seminario ha partecipato un folto pubblico rappresentato da Docenti delle Scuole Medie Superiori di Alghero e della Sardegna, da liberi professionisti e da rappresentanti di organismi associativi impegnati nel sociale. 

I lavori, aperti dal Responsabile del Coordinamento Nazionale Eurodesk Dr. Fabrizio Todde, sono proceduti – appena dopo i saluti del Vice-Sindaco Avv. Giovanna Caria - con le relazioni del Dr. Rossano Arenare e della Dr.ssa Anna Butteroni dell’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) i quali hanno incentrato l’approfondimento su due ambiti specifici delle politiche comunitarie: 
1- Tirocini formativi, Formazione e insegnamento per lo staff, progetti di mobilità;  
2- Partenariati strategici, Carta della mobilità VET, metodologie per la predisposizione di un progetto. 

Al centro delle politiche comunitarie nel settore della Istruzione e Formazione sono logicamente i Giovani, soprattutto perché essi rappresentano l’anello debole del sistema economico e sociale europeo. A fronte, infatti, del fenomeno degli alti tassi di abbandono scolastico, vi è stata una significativa preoccupazione da parte degli Stati membri e della Unione Europea tale da rendersi necessari – per il prossimo settennio 2021-2027 – maggiori fondi nel settore Istruzione e Formazione professionale, la Commissione europea ha infatti recentemente varato la sua proposta per il prossimo programma Erasmus+, con un raddoppio del bilancio a 30 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. 

La caratteristica principale delle progettazioni finanziate dalla Unione Europea sta nel fatto che esse dovranno sempre essere caratterizzate da sistemi di relazioni internazionali. Ciò, grazie allo scambio tra culture di differenti aree geografiche del Continente ed al reciproco impegno nella progettazione comune, costituisce uno dei fattori di crescita della idea di una Europa che si prefigge di promuovere la pace, i suoi valori ed il benessere dei suoi popoli (art. 3 Trattato sull’Unione Europea) ad iniziare dalle giovani generazioni.  

INAPP ed EURODESK si sono dichiarati disponibili a supportare ogni iniziativa del settore che le istituzioni locali intendessero promuovere a favore delle fasce giovanili.