Alghero: mercoledì al Cafè Latino debutta la Carovana del Sorriso Sardegna

-
Mercoledì mattina alle 10:30 la straordinaria location del Cafè Latino sui bastioni del porto di Alghero ospiterà la presentazione ufficiale della delegazione della Sardegna della Carovava del Sorriso. Recentemente il presidente e fondatore nazionale Beppe Mambretti ha conferito l’incarico a Monica Pulina, esponente politico algherese, consigliera comunale, per guidare sull’isola l’associazione della carovana del sorriso onlus che tra qualche settimana si trasformerà in odv (organizzazione di volontariato) e spegnerà le sue 10 candeline.

L’associazione che aiuta e sostiene con progetti di dignità umana e adozioni a distanza circa 25 ospiti della sua struttura denominata Carovana Charity Villagge nella regione del Kilimanjaro in Tanzania, si occupa inoltre di diffondere la cultura del volontariato tra le giovani generazioni presso le scuole, le parrocchie e campi estivi. Lo scopo del sodalizio, che ha il suo “stato generale” in Lombardia, è quello di far crescere e progredire popolazioni di paesi non del tutto fortunati nella loro terra con l’obbiettivo primario di fornire istruzione con successiva formazione e inserimento nel mondo del lavoro; evitando così viaggi della speranza che nella maggior parte dei casi si trasformano in viaggi della disperazione.

Un percorso che appare il più appropriato per risolvere il problema alla radice e soprattutto sfuggire al penoso calvario che vede protagonisti migliaia di essere umani, uomini, donne e bambini, prigionieri di meccanismi nei quale la vera solidarietà non ha alcuna cittadinanza.