Cagliari celebra gli 80 anni di Rombo di tuono, Buffon alla serata del Teatro Lirico: “Gigi Riva continua a essere fonte d’ispirazione”

-
  Rombo di tuono e i suoi 80 anni. Cagliari è alle prese con la celebrazione di una delle sue anime più importanti: Gigi Riva, scomparso lo scorso gennaio, proprio nella giornata di ieri avrebbe festeggiato il compleanno. Per rendere omaggio al ‘più sardo dei sardi’ già da martedì 5 novembre e fino a domenica 10 il capoluogo di Regione ha ospitato e ospiterà una serie di manifestazioni per la ‘Gigi Riva Football Week’, una settimana di eventi dedicati proprio al compimento degli ottant’anni della leggenda del calcio italiano.

  Fra gli appuntamenti più attesi quello di ieri sera al Teatro Lirico di Cagliari per ‘Sa festa’, la serata dedicata al compleanno di Riva: oltre ai figli Mauro e Nicola presenti in prima fila, sul palco sono saliti fra gli applausi anche Claudio Ranieri - che ha ribadito il ‘peso’ avuto da Riva nella sua scelta di tornare ad allenare il Cagliari nell’anno che portò alla promozione in Serie A - e Gigi Buffon oggi capo delegazione dell’Italia che, in un ideale passaggio di consegne, oggi ricopre il ruolo che fu proprio dal mitico numero 11 durante il trionfale Mondiale del 2006. “È stato un vero onore essere nella tua Cagliari per celebrarti. La tua passione e il tuo orgoglio continuano a ispirarci ogni giorno - le parole di Buffon che ha poi aggiunto -. Come capo delegazione mi ha insegnato ad essere un punto fermo quando tutto intorno si muove, provando a rimanere lucido nelle situazioni complicate, quando la gente viene per chiederti consigli. Gigi in questo era fantastico, era una colonna portante, sempre". La Gigi Riva Football Week si chiuderà domenica sera con la proiezione gratuita al Notorius Cinemas del film ‘Nel nostro cielo un rombo di tuono’, non prima dell’atteso omaggio a Riva della Unipol Domus nel pre-partita di Cagliari-Milan di sabato.