Giovani creatici cercasi - Open call di Fondazione Alghero

-
Sono aperte le selezioni per giovani creative e creativi invitati dalla Fondazione Alghero a presentare un progetto in forma di merchandising artistico capace di offrire una rilettura in chiave contemporanea del patrimonio materiale o immateriale di Alghero e del suo territorio. Il progetto dovrà consistere in una nuova interpretazione dei luoghi, della cultura, dei simboli e delle tradizioni di Alghero e dovrà favorire la scoperta e la valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale della città attraverso l’arte e il design. 

  Le creazioni saranno infatti lo strumento tramite cui promuovere Alghero e dintorni, nonché raccontare l’artista e la sua produzione. I prodotti verranno inclusi nella collezione di Atelier#3. Alghero Turismo Bookshop, lo spazio della Fondazione Alghero situato in Via Carlo Alberto 84, in cui la narrazione della città e del territorio si esprime tramite l’espressione artistica contemporanea.

  Il bando si rivolge a creativi di diversa formazione, singoli o associati, di età dai 18 ai 40 anni che intendono presentare un progetto di merchandising d’autore, già realizzato o da realizzare, che offra una personale interpretazione dei beni culturali che presentano interesse artistico, storico, archeologico e paesaggistico del territorio di Alghero. Attraverso il progetto Atelier#3 la Fondazione Alghero intende supportare e promuovere il lavoro di giovani creativi al fine di dare alle nuove generazioni una significativa possibilità espressiva e professionale, nonché valorizzare le espressioni artistiche che interpretano il patrimonio culturale di Alghero. 

  La domanda potrà essere presentata dal 17 maggio al 17 giugno, dal 04 luglio al 04 agosto e dal 24 agosto al 24 settembre 2022 e i termini di partecipazione verranno riaperti ciclicamente durante tutto il corso dell’anno. L’open call è consultabile sul sito della Fondazione Alghero all’indirizzo: https://bit.ly/Atelier3-OPEN-CALL. Per ulteriori informazioni o chiarimenti inerenti l’avviso pubblico, è possibile inviare una mail a info@fondazionealghero.it.